Professionisti sul territorio

Daniela Caccia

Professional Gestalt Counselor,
Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Specializzata in Gestalt Counseling presso la Scuola Gestalt SGT di Borgomanero.
Lavoro come Dipendente nella Pubblica amministrazione da ormai 25 anni a diretto contatto con il pubblico, rapportandomi con varie tipologie di utenti.

Counselor privato: colloqui di sostegno e supporto alla persona, percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Sostengo la persona a trovare nuove risorse per affrontare momenti di difficoltà e “sfide” che si trova a vivere nei vari ambiti della propria vita personale e professionale.
Grazie all’esperienza maturata personalmente do sostegno nell’affrontare i conflitti che emergono nelle relazioni personali o in quelle lavorative tra colleghi, collaboratori, clienti/utenti all’interno di organizzazioni e gruppi di lavoro.

Socio e Consigliere del Direttivo dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

Alessia De Marchi

Educatrice Professionale e Professional Gestalt Counselor

Vice-Presidente dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero 

Mi sono laureata nel 2005 in Educazione Professionale, in seguito ho conseguito un master in mediazione famigliare e gestione alternativa dei conflitti. Lavoro da più di 15 anni con i minori e le famiglie, quest’ambito rappresenta la mia passione.

Collaboro con scuole medie e superiori per proporre ai ragazzi percorsi sulle life skills, credo profondamente che aiutarli a conoscere meglio se stessi e le proprie risorse possa essere un buon sostegno per stare nel mondo. Sto approfondendo il rapporto tra l’apprendimento e le emozioni e come questi due aspetti siano strettamente connessi tra di loro e si influenzino.

Nel 2020 mi sono diplomata in Professionale Gestalt Counselor, lavoro con percorsi individuali, di coppia e di gruppo.

Come counselor cerco di sostenere l’altro a trovare le proprie consapevolezze, creando un percorso di condivisione e scoperta di nuove possibilità. Credo molto in questa proposta perché l’ho vissuta personalmente lavorando su di me.

Uso la scrittura autobiografica come strumento per contattare parti profonde di sé e prendersene cura.

Alessandro Pescarolo

Professional Gestalt Counselor, Teatroterapeuta
Socio sostenitore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Sono specializzato in Gestalt Counseling, presso la Scuola Gestalt SGB di Borgomanero.  Master in Teatroterapia e laurea triennale DAMS, indirizzo teatrale.
Sono inoltre docente di sostegno a contratto presso le Scuole Primarie. Conduco corsi e laboratori di Teatroterapia per bambini, ragazzi e adulti.
Lavoro a stretto contatto con le persone svolgendo interventi di Teatroterapia presso le scuole, comunità per minori, centri di immigrazione, centri di accoglienza anziani, centri per disabili e bambini affetti da malattie rare. Collaboro con i Servizi Sociali del territorio per il recupero di minori in difficoltà.
Svolgo l’attività di Counselor privato per colloqui di sostegno e supporto alla persona. Ideatore, regista e attore di spettacoli teatrali per bambini.
Socio sostenitore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

Luca Canta

Professional Gestalt Counselor, iscritto al Registro Italiano del Counselor della S.I.CO n. N° A2394
Tesoriere dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Specializzato in Gestalt Counseling, presso la Scuola Gestalt SGB di Borgomanero.
Master sulla co-conduzione nel Counseling di coppia presso la Scuola Gestalt SGT di Torino.
Il mio percorso di crescita e di aiuto alla persona inizia 30 anni fa dal corpo con lo studio e la pratica di terapie olistiche (massaggi, riflessologia, pranoterapia…). Successivamente è la spiritualità ad attirare la mia curiosità, approfondendo sciamanesimo ed esoterismo, per arrivare alla Gestalt frequentando i corsi SGB I e SGB II presso la Scuola Gestalt Borgomanero, conseguendo il diploma di professional gestalt counselor e specializzandomi con il IV anno presso la Scuola Gestalt SGT di Torino.
Attualmente autista soccorritore A.N.P.A.S per il 118
Counselor privato: colloqui di sostegno e supporto alla persona, percorsi individuali, di coppia e di gruppo.
Partecipo al progetto “ascoltami e comprendimi” che ho organizzato con un educatore cinofilo sulla relazione tra cani e umani
Tesoriere dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

Nicole Bosco

Pedagogista – Professional Gestalt Counselor, iscritta al Registro Italiano del Counselor della S.I.CO n. A1746
Presidente e socio fondatore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Sono laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Processi Educativi e Formazione Continua in età adulta e in Gestalt Counseling. Dopo aver lavorato in ambito psichiatrico per diversi anni, ho intrapreso la libera professione. A Torino e ora anche a Borgomanero, ho uno studio dove svolgo colloqui di counseling individuali e di gruppo (www.nicolebosco.it). Svolgo inoltre attività di formazione e di supervisione clinico – educativa per conto di Enti pubblici e privati (ospedali, consorzi, cooperative). Collaboro con la Scuola Gestalt di Torino, presso la quale sono docente didatta e supervisore. Sono inoltre docente per la formazione tutoriale da dieci anni presso i corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche, e docente universitario a contratto di Pedagogia generale e sociale al corso di Laurea di Infermieristica dell’Università di Torino. Redattrice di Paideutika, Quaderni di formazione e cultura: rivista scientifica semestrale classificata in fascia “A” e redattrice di Figuremergenti: rivista della Scuola Gestalt di Torino. Ho pubblicato diversi saggi.

Collaboratori esterni di Torino

Dr. Giovanni Rossetti

Farmacista, Professional Counselor in Gestalt e Psicosintesi, iscritto al Registro Italiano del Counselor di AssoCounseling n. Counselor A1756
Vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione Scuola Gestalt Borgomanero

Mi sono laureato in Farmacia nel 1988 e fin da subito ho ricercato strumenti di approccio olistico e naturale alla relazione professionale: Iridologia, Naturopatia, Erboristeria e Alchimia. Diplomato in Omeopatia presso smb Homeopatia Universalis del dr. Max Tétau nel 2001. Formato in Counseling Psicosintetico presso la Scuola Superiore di Counseling e in Gestalt Counseling con approfondimenti tematici sulla coppia e sulla sessualità con il dr. Mariano Pizzimenti presso la Scuola Gestalt di Torino. Ho studiato Costellazioni Rituali ® con il dr. Marco Massignan specializzandomi poi in Somatic Experiencing del dr. Peter Levine. Pratico Yoga da 40 anni e insegno Anusara Yoga e meditazione. Docente formatore presso Enti Ospedalieri di Città della Salute e della Scienza di Torino, Tutor d’aula per la formazione tutoriale presso i Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino. Lavoro in studio a Torino e a Borgomanero offrendo sessioni di Counseling individuali, di coppia e di gruppo e Costellazioni familiari.

Stefania Massara

Pedagogista, Professional Gestalt Counselor, Supervisore, iscritta al Registro Italiano del Counselor della S.I.CO n. A1759
Segretaria e socio fondatore della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Sono esperta istruzione, formazione, didattica e valutazione innovativa ed educativa, gestione di gruppi di lavoro. Per molti anni ho lavorato come insegnante, ora collaboro come consulente senior con aziende pubbliche e private che operano nel campo della formazione, svolgo attività di supervisione in ambito educativo e sociale. A Torino ho uno studio dove svolgo incontri di counseling e consulenze pedagogiche con approccio gestaltico (www.stefaniamassara.it). Faccio parte dell’Associazione Scuola Gestalt di Torino (albo associati) e della redazione della Rivista Figure Emergenti (www.figuremergenti.it). Ho pubblicato diversi articoli, saggi e ricerche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca.

Iride Susanna Memé

Pedagogista, Psicologa, Gestalt Counseling e Art’terapy, ideatrice del metodo Arte Dinamico Relazionale
Socio fondatore della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Mi occupo di età dello sviluppo, di adulti, della coppia e della famiglia. Ho svolto ruoli di ideazione e coordinamento in progetti multidisciplinari, a mediazione artistica e di Comunità, per la valorizzazione di progetti di vita o di reinserimento sociale di persone con handicap fisici, intellettivi, psicosi e svantaggio. Mi sono formata come Music’Art’Terapeuta nella Globalità dei Linguaggi, Master in Psicologia scolastica (Metodoe Psicodiagnostca Dinamica Feurestein (P.S.A. e L.P.A.D.). Nella mia formazione con la Scuola Gestalt di Torino (SGT) sono entrata in contatto con terapeuti internazionali e in particolare con Ischa Bloomberg, allievo diretto di Fritz Perls. Collaboro, all’interno della SGT, nel gruppo di ricerca interno dei professionisti e della rivista online Figure Emergenti. Ho organizzato e partecipato a numerosi convegni sulla relazione e sull’età evolutiva. Negli anni, dopo avere esplorato tanti stimoli ed approcci, ho ideato un mio personale metodo gestaltico che ho chiamato Arte Dinamico Relazionale, rivolto a tutti e che applico in incontri individuali o di gruppo.

I soci fondatori

Mariano Pizzimenti

Socio Onorario

Psicologo, Psicoterapeuta, Insegnante di Aikido dal 1981, fondatore e direttore della Scuola Gestalt di Torino, Past-President della FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Socio onorario della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Sono supervisore di numerose comunità psichiatriche e per disabili in Piemonte, dal 1985 conduco corsi di Formazione in Terapia della Gestalt e Gestalt Counseling in Italia, Germania, Scozia e Irlanda. Sono stato professore a contratto per l’Università di Torino. Direttore scientifico della Rivista Figure Emergenti, Autore di diverse pubblicazioni, tra cui Aggressività e Sessualità. Il rapporto figura/sfondo tra dolore e piacere, edito da Franco Angeli nel 2015.

Marilisa Cazzaniga

Counselor e Formatrice della Gestalt
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 30/07/1999, prot. 8628
Socio fondatore della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Mi sono formata nel 1989 come Terapeuta della Gestalt e successivamente ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica. Dal 2000 sono formatrice nel corso triennale di Counseling della Scuola Gestalt di Torino (SGT), conduco gruppi sulla consapevolezza, la gestione dei conflitti interpersonali e svolgo attività privata individuale con adulti, adolescenti e coppie. Nel 2006 mi sono diplomata in Psicobiologia con il dott. J.C. Badard approfondendo ulteriormente la materia con il dott. Gérard Athias, entrambi esperti in psicosomatica e biologia dei conflitti. Nel 2008 ho terminato la mia formazione come insegnante di Theta Healing con Vianna Stibal, creatrice del metodo. Negli ultimi anni sto approfondendo la formazione e la ricerca delle Biopsicotecnologie Informative Russe con scienziati come Grigori Grabovoij e Arkadij Petrov.

Barbara Bellini

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Supervisore
Socio fondatore della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Il mio interesse verso le scienze umane e sociali mi porta ad una prima laurea in Scienze dell’educazione e, successivamente, ad una seconda in Psicologia in cui mi focalizzo – come ambito di lavoro – sulla crescita delle persone e delle loro relazioni affettive e sociali. Attualmente lavoro con individui, gruppi e coppie in difficoltà e/o interessate a sviluppare il proprio potenziale vitale e creativo. Inoltre collaboro con la Scuola Gestalt di Torino (staff didattico e organizzativo) e faccio parte della redazione della Rivista Figure Emergenti (www.figuremergenti.it). Tra le varie pubblicazioni, Il linguaggio segreto della sessualità (Franco Angeli, 2015), Aggressività Sessuale (Figure Emergenti, 2014).

Roberta Buora

Pedagogista, Professional Gestalt Counselor Professionista iscritta al Registro Italiano del Counselor della S.I.CO n. A2071
Socio fondatore della Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Ho conseguito la Laurea in Pedagogia, indirizzo psicologico, nel 1989 anno in cui ho anche iniziato ad insegnare nella scuola Primaria. Ho approfondito gli aspetti relazionali e creativi sia dell’ insegnamento che, più in generale, della crescita della persona, formandomi come Gestalt Counselor e, in seguito, in Lomi Bodywork. Dal 2004 collaboro con la Scuola Gestalt di Torino ( albo associati) presso la quale tengo sessioni individuali e di coppia. Per anni ho condotto gruppi con i sex offenders detenuti nell’ istituzione carceraria e, successivamente, gruppi sulla genitorialità e su tematiche al femminile.