Daniela Caccia
Professional Gestalt Counselor, Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero
Titoli di studio
Specializzata in Gestalt Counseling, presso la Scuola Gestalt SGB di Borgomanero.
Sono sempre stata interessata alla psicologia dell’essere umano e alla complessità delle relazioni. Nel 2016 dopo aver vissuto sul posto di lavoro un periodo difficile che aveva duramente messo alla prova le mie energie psicofisiche, ho cominciato ad appassionarmi all’ambito della crescita personale, al funzionamento della mente e delle emozioni. Nel 2018 ho iniziato il Corso di Counseling presso la Scuola Gestalt di Borgomanero conseguendo nel 2021 il diploma di Professional Gestalt Counselor e proseguendo con il IV anno di specializzazione terminato nel 2022.
Questo viaggio iniziato solo con lo scopo di sostenermi personalmente nella vita di tutti i giorni, col passare del tempo si è trasformato in una meravigliosa opportunità per continuare a lavorare aiutando altre persone.
Attività
Lavoro come Dipendente nella Pubblica amministrazione da ormai 25 anni a diretto contatto con il pubblico, rapportandomi con varie tipologie di utenti. Nel corso del tempo e grazie al percorso fatto ho maturato e sviluppato buone capacità relazionali che mi sostengono nella vita personale e nel lavoro.
Counselor privato: colloqui di sostegno e supporto alla persona, percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Sostengo la persona a trovare nuove risorse per affrontare momenti di difficoltà e “sfide”, facilitando lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di se e dei propri vissuti.
Socio e Consigliere del Direttivo dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.
“C’è un modo diverso di vedere le cose”
Italo Pentimalli
Che cosa è Il Counseling?
Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e relazionali.
L’intervento di counseling è mirato a evidenziare e sostenere le risorse individuali ed a promuovere le competenze interpersonali, per costruire relazioni feconde e costruttive con l’ambiente di vita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo secondo espressioni libere e creative.
Il Gestalt Counseling: ha radici nella filosofia esistenziale e fenomenologica e nella teoria della Gestalt, ma non appartiene né alla filosofia né alla psicologia, bensì all’arte dello stare in relazione. Il lavoro di un Gestalt Counselor è facilitare la consapevolezza del cliente, sostenendolo a dare un nome alla sua esperienza e a trovare le proprie soluzioni creative. La dimensione temporale è quella del qui ed ora. Ciò che conta non è la causa passata o l’interpretazione del vissuto, ma il “come”, il modo in cui il fenomeno si presenta, senza pregiudizi né aspettative, nella sua sensorialità immediata. Centrale diventa la capacità di stare in contatto con gli altri, di percepire i propri reali bisogni e i modi per soddisfarli. Il cliente può così scoprire che la creatività è l’arte di uscire dal “probabile” per entrare nel “possibile”.