Struttura del Corso
STRUTTURA GENERALE DEL CORSO
Il percorso di formazione in Gestalt Counseling è costituito da:
- un biennio di formazione alle abilità di Counseling, nel quale sono sostenute ed ampliate le capacità individuali di presenza, consapevolezza e contatto;
- un terzo anno di formazione specifica alla relazione di aiuto e più in generale alla professione del Counselor;
- un quarto anno di approfondimento e supervisione, non obbligatorio ma fondamentale per iniziare a consolidare la professione;
per un totale di:
- 510 ore di formazione teorico/esperienziale (11 weekend annuali)
- 150 ore di tirocinio (il 3° anno)
- 40 ore minimo di counseling o psicoterapia individuale nei 3 anni
PROGRAMMA FORMATIVO PRIMO ANNO: PRESENZA E CONSAPEVOLEZZA
- Consapevolezza del collegamento mente e corpo: dalle sensazioni corporee e dai vissuti emotivi, ai contenuti mentali e immaginativi.
- Approccio al concetto di responsabilità come “responsabilità” ovvero la capacità di rispondere efficacemente all’ambiente.
- Attenzione ai bisogni emergenti e sviluppo della capacità di soddisfarli con il sostegno dell’ambiente.
- Chiarificazione dei propri schemi ripetitivi di comportamento, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto di sé e dell’ambiente.
- Sperimentazione attiva nella relazione con gli altri con particolare attenzione alla comunicazione verbale e non verbale e alla sua efficacia.
- Differenza tra comunicazione empatica e comunicazione “simpatica”.
- Nozioni di Psicologia della Gestalt: il processo figura/sfondo, la relazione organismo / ambiente, processi di identificazione ed alienazione
SECONDO ANNO: CONTATTO E INTERRUZIONI
- Il ciclo del contatto: pre-contatto, formazione della figura, mobilizzazione, contatto pieno, ritiro/assimilazione
- Le interruzioni del contatto: o Confluenza o Introiezione o Proiezione o Retroflessione o Egotismo o Deflessione o Formazione reattiva
- Concetto di co-creazione del campo organismo-ambiente con focalizzazione sul concetto di responsabilità e sulle dinamiche di gruppo.
- La teoria del sé: funzione Es, funzione Io, funzione Personalità.
- Apprendimento esperienziale dei concetti sopra elencati, attraverso sedute tra i partecipanti sotto la supervisione del formatore.
TERZO ANNO: CRESCITA E CREATIVITA’
- Approfondimento della comunicazione efficace e della capacità di stare in contatto.
- Sviluppo e approfondimento del concetto di autenticità con sé stessi ed il mondo.
- Teoria paradossale del cambiamento.
- Conflitto intrapsichico: polarità ed integrazione.
- Conflitto interpersonale: o Differenziazione ed integrazione del conflitto o Competizione sana e competizione patologica o Giochi di potere o Dinamiche interpersonali e di gruppo
- Apprendimento esperienziale dei concetti sopra elencati, attraverso sedute tra i partecipanti sotto la supervisione del formatore.
- Etica e deontologia del counselor.