PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
A.S. 2020/2021
Corsi IBTG SGT – APPROVATI sulla PROVINCIA DI NOVARA

Siamo lieti di comunicarvi che il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per l’A.S. 2019/2020 ha approvato i corsi presentati dall’Associazione IBTG – Scuola Gestalt di Torino (Nota prot. N. 9768.06-09-2019 Direttiva n. 170 del 2016 – Corsi di formazione destinati al personale della scuola riconosciuti a livello regionale – A.S. 2019/2020) tra cui uno per la Provincia di Novara svolto dalla nostra socia  Stefania Massara.

Il corso può essere richiesto dai docenti sia individualmente (in questo caso, non appena l’Associazione avrà raggiunto il numero sufficiente di partecipanti per attivare il percorso, organizzerà presso la propria sede gruppi di lavoro, con tempi e date da stabilire), sia a livello d’Istituto, sottoponendo le presentazioni dei corsi ai propri colleghi e dirigenti (in questo caso saranno gli stessi dirigenti che potranno far richiesta del corso, attraverso le modalità stabilite dal PNFD).

Descrizione del Corso

“DINAMICHE DI GRUPPO E GESTIONE DEI CONFLITTI”

La finalità del laboratorio è quello di creare un’occasione e uno spazio in cui i partecipanti possano sperimentare ciò che accade loro nell’incontro con l’altro, per diventare più consapevoli delle modalità comunicative che utilizzano, spesso senza rendersene conto: in alcuni casi può diventare anche un’occasione per provare – in un luogo protetto –  a utilizzare nuove modalità più efficaci per stare con gli altri.

La Terapia della Gestalt integra la fenomenologia (osservazione di ciò che accade), l’attenzione al processo (come ciò accade nel qui e ora e a che cosa serve), la teoria del campo (ogni parte riflette l’intero e organismo/ambiente si influenzano reciprocamente) e il dialogo empatico (l’ascolto di sé e dell’altro nel contatto).

A partire da questi assunti verranno proposte delle piccole esperienze in cui l’insegnante sperimenterà come l’ascolto attivo ed una comunicazione empatica possa sostenere un confronto costruttivo all’interno di conflitti interpersonali e come l’attenzione a ciò che accade a sé e agli altri possa influenzare positivamente il clima di lavoro all’interno di un gruppo

Nello specifico il percorso permetterà agli insegnanti di:

Sul tema “dinamiche di gruppo” gli obiettivi sono:

  • sperimentare come collaborare con gli altri su un compito comune
  • scoprire come portare il proprio punto di vista nel gruppo in modo costruttivo
  • mettere a fuoco le proprie abilità e capacità nel lavorare con gli altri
  • scoprire come utilizzare i propri talenti per sostenere il gruppo

Sul tema della “gestione dei conflitti” gli obiettivi sono:

  • mettere a fuoco come nasce un conflitto
  • su quali “ragioni” si basa l’esperienza del conflitto
  • in che modo l’esperienza del conflitto influenza gli individui e il gruppo
  • come l’esperienza del conflitto può diventare una possibilità di crescita per i singoli individui e per il gruppo

Durata: “Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti” è un percorso esperienziale e si articola in 5 giornate da 4 ore (20 ore totali) oppure 7 giornate da 3 ore (21 ore totali)

Stefania Massara, Pedagogista, Professional Expert Gestalt Counselor, specializzata in counseling pedagogico, consulenze in organizzazioni pubbliche e private e supervisione in ambito socio-educativo. Formatrice della Scuola Gestalt Torino – Counseling presso la sede di Torino e Borgomanero. Ha pubblicato diversi articoli, saggi e ricerche in collaborazione con Università,  Istituti di ricerca e Associazioni culturali..

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente al numero 347 876 9882

Per poter accedere all’elenco dei corsi accreditati è necessario essere registrati alla piattaforma S.O.F.i.A.
https://sofia.istruzione.it/

Contattaci

    Richieste particolari