Iride Susanna Memè

Psicologa, Pedagogista, Gestalt Counselor e Art’terapy, ideatrice del metodo Arte Dinamico Relazionale
Socio fondatore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero

Titoli di studio

Abilitazione alla professione di Psicologa con iscrizione all’Ordine n. 8527, art. 34
Diploma quadriennale in Terapia della Gestalt,
Diploma triennale di Educatore Professionale (con equipollenza a Scienze dell’Educazione)
Diploma quadriennale di Music’Art’terapy nella Globalità dei Linguaggi
Certificato di abilitazione all’applicazione dei sei livelli del P.A.S.(Programma di Arricchimento Strumentale) ed L.P.A.D (Learning Propensity Assessment Device) sistema di valutazione dinamica, entrambi del Metodo Feurestein
Master biennale in Psicologia scolastica presso l’I.C.A.
Master biennale in Gestalt Play Terapy per bambini, presso l’IGT di Trieste

Attività

Supervisore di equipe educative.
Ideatrice e promotrice, in ambito pubblico e privato, di percorsi, seminari, conferenze e convegni sull’età evolutiva e sull’educazione nella società odierna.
Ideatrice e referente, di progetti per l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità, in servizi pubblici e privati
Corsi e percorsi, in ambito pubblico e privato, del metodo a mediazione artistica, da lei ideato e chiamato, Arte Dinamico Relazionale (Ar.Di.Re.)
Psicologa e Counselor privata: colloqui di sostegno e supporto alla persona, percorsi individuali e di gruppo per adulti, minori e famiglie. Applicatrice del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) e Psicodiagnostica Dinamica Feurestein (L.P.A.D.)
Redattrice della rivista Figure Emergenti della Scuola Gestalt di Torino, sezione Recensioni e Focus Età delle Sviluppo.
Socio fondatore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

“Se tratti una persona come se fosse ciò che potrebbe essere, diventerà ciò che può essere.”
J.W. Goethe

Che cosa è Il Counseling?

Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e relazionali.

L’intervento di counseling è mirato a evidenziare e sostenere le risorse individuali ed a promuovere le competenze interpersonali, per costruire relazioni feconde e costruttive con l’ambiente di vita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo secondo espressioni libere e creative.

Il Gestalt Counseling: ha radici nella filosofia esistenziale e fenomenologica e nella teoria della Gestalt, ma non appartiene né alla filosofia né alla psicologia, bensì all’arte dello stare in relazione. Il lavoro di un Gestalt Counselor è facilitare la consapevolezza del cliente, sostenendolo a dare un nome alla sua esperienza e a trovare le proprie soluzioni creative. La dimensione temporale è quella del qui ed ora. Ciò che conta non è la causa passata o l’interpretazione del vissuto, ma il “come”, il modo in cui il fenomeno si presenta, senza pregiudizi né aspettative, nella sua sensorialità immediata. Centrale diventa la capacità di stare in contatto con gli altri, di percepire i propri reali bisogni e i modi per soddisfarli. Il cliente può così scoprire che la creatività è l’arte di uscire dal “probabile” per entrare nel “possibile”.

Dove

Studio personale

Scuola Gestalt di Torino

Scuola Gestalt di Borgomanero